Capanna "Brunner" - Cai Tarvisio

Capanna "Brunner"
   Prima dei lavori...                                          Dopo i lavori...
Nome ufficiale: CAPANNA DI CACCIA RE DI SASSONIA"
Utilizzo della Capanna Brunner
Per chi volesse utilizzare la Capanna Brunner può
fare riferimento al "Modulo di Prenotazione",
oppure può inviare una mail a sezione@caitarvisio.it

29/06/2022: dopo la chiusura per
COVID 19 la capanna Brunner è nuovamente disponibile e prenotabile.
Nome ufficiale:
"CAPANNA DI CACCIA RE DI SASSONIA"
Cenni di storia:
nasce nel 1900 come capanna di caccia del Re di Sassonia “ KÖNIG HÜTTE “.
Durante la Prima Guerra Mondiale venne trasformato in una delle sedi di comando austriaca di seconda linea; dopo la guerra, passò sotto il controllo Demaniale Statale è nel 1926 fu affittato dalla Società Alpina delle Giulie, che provvide al restauro radicale ribattezzandolo col nome del socio volontario di guerra e medaglia d’oro Guido Brunner, caduto sul monte Fior l’8 Giugno 1916.
Il 20 ottobre 1935 ci fu l’inaugurazione ed il rifugio servì a escursionisti e alpinisti per molto tempo.
Subì il dramma della Seconda Guerra Mondiale, che con atti di vandalismo lo ridussero a mal partito, l’Alpina delle Giulie sezione di Trieste eseguì una serie di riparazioni e nel 1947 il Rifugio riprese a funzionare.
Gli anni passarono e nuovi cedimenti si manifestarono.
Con l’aiuto dell’Ente Regione il rifugio venne nuovamente restaurato completamente.
L’ 11 ottobre del 1970 ci fu l’inaugurazione, purtroppo verso la fine degli anni 80 il rifugio venne abbandonato.
Il 28 agosto 2008, su iniziativa della nostra sezione, iniziarono i lavori di ristrutturazione della struttura. Grazie all'impegno dei soci della nostra sezione e tramite un contributo avuto dalla Delegazione Regionale del C.A.I. e al personale messo a disposizione dall’Ufficio Territoriale per la Biodiversita’ di Tarvisio appartenente al Corpo Forestale Dello Stato, la ristrutturazione è stata completata nel novembre 2010.
Il rifacimento della capanna ha comportato ben più di 50 viaggi compiuti con l’ausilio dell’elicottero per il trasporto del materiale.
Per evitare un nuovo veloce degrado della struttura, non essendo previsto un gestore,  si è deciso di tenerla chiusa: chi volesse soggiornarvi lo può fare prenotando l'utilizzo con i moduli che trovate sul sito.
Scheda dati della Capanna
Cliccare sulla scheda per visualizzare il pdf