2024_Parenzana Cicloturistica - Cai Tarvisio

fondata nel 1946
3-4-5/05/2024
LA PARENZANA - Cicloescursione
3-4-5 MAGGIO 2024. TREKKING LUNGO LA "PARENZANA". Ciclo-escursione sezionale del Club Alpino Italiano Sezione di Tarvisio. 1^ tappa. Muggia - Buie d'Istria. Km 67 disl. 433+; 2^ tappa. Buie d'Istria - Montona. Km 49 disl. 726+; 3^ tappa. Montona - Parenzo. Km 44 disl. 482+. La "ferrovia istriana" oggi "ciclabile" Parenzana aprì i battenti nell'inverno del 1902. Fortemente voluta dall'imperatore Francesco Giuseppe, questa opera ingegneristica , collegava la città di Trieste con altre 13 stazioni fino a Parenzo, nell'attuale Croazia. Trieste si trova ad un'altitudine sul mare di 2 m, mentre la stazione più alta, quella di Grisignana, a 293 metri e il dislivello complessivo che il treno doveva affrontare durante ogni viaggio da Trieste a Poreč era di circa 700 metri. I vecchi treni che viaggiavano su questa linea ferroviaria a scartamento ridotto furono inizialmente a vapore. L'illuminazione veniva fornita dal petrolio e i vagoni disponevano esclusivamente di 30 posti per i passeggeri (venivano trasportate anche merci). La velocità media era di 24 km/h, la massima di 30! Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, che non si sono arresi alla fatica ed al preannunciato rischio di pioggia, che poi fortunatamente ci ha solo sfiorato, ed alla loro simpatia e socialità. Un grazie particolare a Laura per la preziosa collaborazione.