2023_Targa a inizio via Kugy allo Strugova - Cai Tarvisio

27/09/2023

Targa a inizio via Kugy allo Strugova

27.09.2023 - Grande movimento nella prima mattina odierna nei pressi della già Capanna Piemonte, sopra i laghi d Fusine. Nel piazzale antistante si sono incrociati casualmente gli addetti a più cantieri in corso d'opera.

Le Guide del Collegio FVG capitanate da Ennio Rizzotti intente al ripristino della ferrata alla Ponza Grande, gli Istruttori Militari di Alpinismo della Brigata alpina "Julia" capitanata dal Luogotentente Michele Nigrisin intenti alla messa in sicurezza su alcuni passaggi delicati sulla Cresta delle Ponze, già conosciuta come "strada degli Alpini".

Nel frattempo che l'elicottero provvedeva al trasporto in quota dei materiali, una rappresentanza della Sezione di Tarvisio del Club Alpino e due Alpini "Istruttori" si arrampicava lungo la ferrata "Via Kugy" alla Strugova, fissando alla parete una targa commemorativa, a ricordo dei lavori effettuati per il ripristino della centenaria via, costruita per esigenze militari dal mitico e pluridecorato Capitano Luigi Masini e dai suoi Alpini nel 1920. Poi diventato, primo Comandante della Scuola Alpina di Aosta, Deputato e primo presidente pro tempore del Cai nel primo dopoguerra.