2023_Creste Zuc dei Santins - Cai Tarvisio

CAI TARVISIO
Sez. Monte Lussari
fondata nel 1946
Vai ai contenuti
19/03/2023
Anello creste Zuc dei Santins
19 MARZO 2023.   Anello della lunga e selvaggia cresta del Brusò al Zuc dei Santins, scendendo per Palcoda ed il Bivacco Varnerin.
 
Passati anche per la sperduta località di "Ciomencions", vecchio alpeggio di un tempo ove ora vi è solo uno stavolo diroccato invaso dalla vegetazione, costituente un luogo utilizzato nel friulano locale per giustificare un ritardo con la frase scioglilingua; "Vetu mica da incimaciomencions?"
 
Ben 19 partecipanti hanno aderito alla escursione nelle Prealpi Carniche, forse attratti dal luogo selvaggio ma pregno della storia delle genti che lo hanno abitato, ben consoni del rilevante dislivello da effettuarsi, senza sentieri segnalati ma solo tracce di animali.
 Un grazie all'amico AE Renato Miniutti, nonchè assessore nella giunta comunale, che ci ha accolto in paese, per la sua preziosa illustrazione sulla storia dei luoghi ed in particolare sulla località di Palcoda e delle sue genti, nonchè su alcune specie floreali endemiche. Invitandoci poi nel bivacco Varnerin, ereditato dal nonno, per un momento conviviale.
Torna ai contenuti