2022_Trekking Catinaccio - Cai Tarvisio

6-7-8-9/08/2022 Trekking Catinaccio
6-7-8-9 AGOSTO 2022. Trekking del Catinaccio (Trentino Alto Adige). Le premesse non erano delle migliori alla partenza, col meteo che dava solo un giorno di bello, L'ultimo!
La compatteza del gruppo ha fatto il resto coadiuvato dal mio costante controllo ad ogni sito meteo ed anticipare, posticipare o variare il programma iniziale. Anche se la tensione inevitabilmente non mi mancava ad ogni minimo ritardo che, per fortuna, si è manifestato veramente con esigui minuti.
Ma se è vero che come diceva D'Annunzio: "Audentes fortuna iuvant", anche a noi ha giovato il latinetto. La pioggia l'abbiamo presa, il terzo giorno, in un tratto di sentiero che costituiva un trasferimento, avendo tirato tardi per completare il programma del giorno precedente, salendo sul Catinaccio d'Antermoia lungo la splendida ferrata. Un "tremila" che non si poteva saltare. Il terzo giorno il meteo è stato puntualissimo a rinfrescarci e a farci testare i nostri sacchi e i nostri gusci. Ma una rinfrescata non fa mai male
Ma oltre all'assillo del costante controllo del meteo, con tutto quello che la tecnologia oggi fornisce, per evitare assolutamente condizioni avverse nei trasferimenti lungo le bellissime ferrate del Trentino, tutti indistintamente hanno dimostrato capacità di muoversi senza problemi in terreni severi con arrampicate non protette anche di un certo impegno, e sopratutto, per sopperire ai danni che la bomba d'acqua caduta il giorno prima del nostro arrivo aveva prodotto, "mangiandosi" parecchi sentieri.
Caso emblematico la ripidissima salita all'attacco della "Laurenzi" dal Valon de Antermoa, ove si era creato un profondo solco ove il terreno cedeva ed ogni cosa ti cascava addosso. Solo lì abbiamo utilizzato per la progressione uno spezzone di corda per maggiore sicurezza, per attraversare un profondo e scosceso solco creato dalla forza dell'acqua.
Un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e mi hanno sostenuto in questa avventura, dimostrando vera caparbietà, pur se provenienti dalle più svariate sezioni delle regione, di aver formato un gruppo omogeneo e compatto.
Grazie Elda e Alena della Sezione di Gorizia, Paola Z. della S.A.F., Sonia e Lucio della Sezione di Cividale, Max e Nadia della Sezione di Tolmezzo,Tiziana della Sezione di San Vito al T., Marta della Sezione di Gemona del Friuli, Devis e la figlia Altea della Sezione di Pordenone, Giorgio e Paola D.G. della Sezione di Tarvisio e in particolare di Laura che mi ha coadiuvato e seguito da dicembre nell'intera organizzazione.
..... alla prossima. Mandi mandi