2021_Creste dello Zaiavor - Cai Tarvisio

CAI TARVISIO
Sez. Monte Lussari
fondata nel 1946
Vai ai contenuti
3/10/2021 Creste dello Zaiavor
03.10.2021. Escursione Sezionale lungo le Creste dello Zaiavor.
In una plumbea mattinata tipica dell'autunno, ci siamo incamminati dal Passo Tanamea verso il Monte Zaiavor. Usciti dal bosco, nel vecchio alpeggio ivi persistente, siamo stati accolti da un vento molto forte, che rendeva la temperatura ancora più fredda di quello che era. Nella salita successiva alle Bocchette, siamo stati anche avvolti dalla nebbia che precludeva la visibilità ad una ventina di metri, tanto che di comune accordo abbiamo optato per non salire allo Zaiavor, vista l'inutilità di sfruttare il panorama che da qui si poteva godere.
Abbiamo comunque rispettato il programma con i due gruppi, di cui il primo scendeva alla chiesetta di Sant'Anna di Carnizza, ed il secondo, seguendo la cresta che passava sul monte Kazarjuvac, col fine di ricongiungersi poi alla casera Nischiuarch, e scendere insieme al Passo Tanamea per chiudere l'anello.
La difficoltà maggiore è stata la mancanza di visibilità nella discesa del monte Kazarjuvac, l'elevazione che si trova appena partiti dalla sella, ove bisognava puntare ad una sottile selletta che permette il passaggio alla cresta rimanente. Li abbiamo perso una mezz'ora abbondante di tempo per trovare il passaggio nella nebbia, ravanando sul pendio. Se non era per l'uso della navigazione satellitare, toccava tornare indietro.
Torna ai contenuti