Sentiero "Carlo Puppis"

Escursioni

Sentiero attrezzato EEA n°630 “Carlo Puppis”.

Sentiero che collega la val Riofreddo con la val Rio Bianco, il tratto attrezzato si trova interamente sul lato della val Riofreddo.
Il sentiero inizia nella Carnizza di Riofreddo a quota 1447 in corrispondenza del bivio sent. N°618, gira a sinistra e dopo breve tratto attrezzato su traccia esposta scende leggermente e prosegue a mezza costa in direzione est su detriti e radi mughi incrociando la variante che scende verso l’ex bivacco Calligaris e di seguito alla strada forestale della val Riofreddo, il sentiero C.Puppis invece prosegue ancora per un tratto a mezza costa dopodiché risale in direzione sud il versante detritico sino alle rocce alla base della Vetta Bella, ora gira a destra e risale su placca obliqua con tratti ben attrezzati al termine dei quali la traccia prosegue tra piccoli canali, mughi, spiazzi erbosi e brevi tratti rocciosi in sostenuta salita ad arrivare alla sommità aerea e panoramica della spalla, si segue ora in leggera discesa una cengia esposta attrezzata per circa 30 metri al termine della quale si risale per detriti un canale attrezzato per circa 50 metri a raggiungere la forcella di Riobianco quota 1860, in discesa verso la val di Riobianco per sfasciumi instabili tenendosi sul lato destro(vedi bolli rossi) del canale a fianco delle rocce del Pan di Zucchero e di seguito con traccia a zig –zag tra i mughi si incrocia il bivio sent. 652 a quota 1650.

Tempo di percorrenza : da Carnizza di Riofreddo bivio sent. 618 alla forcella di Riobianco ore 1.30 circa, al bivio sent. 625 ore 2.00.

La Carnizza di Riofreddo ,inizio sentiero n°630 “C.Puppis” è raggiungibile da sella Prasnig per chi proviene dalla val Saisera , attraverso la sella Carnizza per chi proviene dal rif. Pellarini oppure alla fine della lunga val Riofreddo o altrimenti da Cave del Predil attraverso la Sella delle Cave sent. N°615 .

Menu di sezione: