Palestra delle Ponze

Il Territorio > Palestre e Vie > Palestre

Palestra delle Ponze - Rifugio Zacchi

La palestra del rifugio Zacchi, che nasce su iniziativa del C.A.I. sezione di Tarvisio, si colloca sulle pareti a ovest della Ponza Grande e precisamente sui primi avancorpi che si incontrano appena lasciato il rifugio Zacchi.
La roccia è solida, pulita e ben lavorata dall'acqua, gli itinerari tracciati seguono una logica dedicata al risparmio, con catene per la discesa comune a più itinerari.
Le vie proposte risultano divertenti e ben finalizzate all'apprendimento delle tecniche di arrampicata.
lo sviluppo dei monotiri è di circa 25 metri, con tracciati di media difficoltà; l'esposizione è ad ovest e, pur collocandosi a media quota, si asciuga rapidamente dopo i temporali e le giornate di pioggia.
Sulla sinistra esistono altri quattro itinerari di difficoltà comprese tra il 5a ed il 6a.
Un terzo settore dovrebbe essere realizzato prossimamente sulle pareti superiori, proponendo itinerari con più tiri.
L'itinerario per raggiungere la palestra è di facile intuizione: basta seguire le indicazioni per il rifugio Zacchi e, giunti nei pressi dello stesso, prendere il sentiero che porta alla Ponza Grande; dopo circa quindici minuti, si arriva ad un canalone dove, sulla sinistra, si trova la palestra.

Menu di sezione: