Neve e valanghe 2

La Sezione > Articoli > 2008

NEVE E VALANGHE

Il corso organizzato dalla scuola e da due esperti volontari, Almerigo Meschnik e Walter Stroppolo, del C.A.I. si è svolto in cinque lezioni: tre di teoria e due di pratica.
Durante le tre lezioni teoriche tenute in aula magna, si è parlato, per esempio, dei vari tipi di neve, dei legami che si formano tra i cristalli e delle forze a cui la neve coesa è soggetta, per poi passare alle diverse categorie di valanghe e alle principali cause che le possono generare. Penso che siano state per tutti delle lezioni molto interessanti e coinvolgenti, anche perché sono stati proiettati dei filmati di valanghe causate da sciatori che hanno evidenziato quanto sia alto il pericolo anche per gli esperti più allenati.
Le due lezioni pratiche si sono svolte presso il Monte Lussari: la prima in cima mentre la seconda a valle. Durante la prima noi studenti, dopo aver spalato una sorta di trincea profonda fino al terreno, abbiamo potuto misurare i vari strati di neve che si sono formati dopo le nevicate, individuando anche i vari tipi di cristalli che li componevano. Nella seconda lezione, invece, ci è stato insegnato l’utilizzo dell’arva, un dispositivo che trasmette delle onde e che ogni sciatore fuoripista deve avere, in modo che, se una valanga dovesse sotterrarlo, i soccorritori riceverebbero i segnali del suo apparecchio facilitando così le ricerche. Così, dopo alcune spiegazioni sui metodi di ricerca, ognuno di noi, a turno, ha potuto provare ad usare un arva, ricevendo i segnali da un altro dispositivo nascosto in punti sempre diversi ad ogni ricerca.
Credo che tutti siano rimasti soddisfatti da queste lezioni (gli istruttori per l’interesse dimostrato dagli studenti, e i ragazzi per aver imparato delle cose nuove e interessanti soprattutto perché riguardano in particolare tutti gli sciatori), grazie anche al fatto che questo corso si è svolto in un clima di amicizia, con qualche scherzo e alcune risate.

Pividori Andrea