Neve e valanghe 1

La Sezione > Articoli > 2008

NEVE E VALANGHE
 Il corso “Neve e Valanghe” si è svolto in cinque lezioni, tre teoriche e due pratiche, tenute da volontari del CAI di Tarvisio, i sig.ri Almerigo Meschnik e Walter Stroppolo.
Le lezioni teoriche si sono svolte nell’aula magna della scuola dove con grande entusiasmo di tutti i partecipanti si è potuto conoscere i vari tipi di neve e scoprire la pericolosità delle valanghe.
Tutto questo approfondito da video e bollettini valanghe.
Le due uscite sul Lussari, hanno riscontrato ancora più interesse ed entusiasmo.
Abbiamo studiato i vari strati della neve e la coesione tra loro. Abbiamo simulato una valanga per dimostrare quanto pericoloso possa essere questo fenomeno anche se di piccole dimensioni.
Personalmente l’ultima uscita è stata la più interessante e divertente. Abbiamo imparato ad usare l’ARVA un’apparecchiatura sofisticata che può aiutare chiunque, in grado di usarla, a ritrovare una persona dispersa sotto una valanga.
Questo corso si è svolto in un clima di allegria e di interesse ed è servito anche a conoscere nuove persone come i due insegnanti molto preparati che hanno saputo farci apprendere questo difficile argomento in modo molto semplice ma efficace.
A mio parere è stata un’esperienza positiva che mi ha aiutato a conoscere meglio la montagna e l’ambiente in cui vivo, studio e pratico il mio sport.

Fontanini Massimiliano