Cai Tarvisio


Vai ai contenuti

Menu principale:


Mughi_2014

Photogallery > 2014

14 Settembre 2014: cima Mughi (1.596 m)


Dal lato sud-ovest del Lago di Raibl (968 m) siamo saliti verso Passo Predil per il sentiero „giro del lago“ fino a passare vicino al penultimo tornante della strada per il passo che conduce in Slovenia (nel bosco resti delle postazioni difensive austriache e della postazione per riflettore del vicino forte del Predil).

Dal Rio „Canale del Predil“ abbiamo percorso il vecchio sentiero militare che porta prima alla postazione di artiglieria e poi al vecchio osservatorio del Forte, posto sulla Cima Mughi (1596 m). Abbiamo ammirato le cime del Mangart e Jof Fuart imbiancate dalla neve caduta il giorno prima. Per il rientro abbiamo utilizzato il sentiero che devia a quota 1425 m a nord est e che arriva direttamente al Passo Predil. Dopo una birretta al confine abbiamo ripreso il sentiero di andata e siamoritornati al punto di partenza. Siamo partiti con la pioggia ma poi il tempo ha tenuto, anche se faceva un pò freddo.

Pronti per la partenza: piove!!Il lago del Predil e le Cinque punteSi entra nel boscoCavità utilizzata in tempo di guerraIl sentiero sale con ampi tornanti nel boscoPostazioni difensive austriacheBoletus bonusL'autunno è alle portePausa di riflessioneIn mezzo ai mughiUna rudimentale ma efficace fontanaIl lago e il paese di Cave con al centro il Monte ReCippo di confineArrivati a Cima MughiUn pò di relaxIl Mangart innevatoIl gruppo del CaninCima del LagoVecchio osservatorio del FortePassaggi verso le postazioni di vedettaFoto di gruppoInizia la discesaRientramo nel boscoGli isolanti sui quali passavano la linea elettrica e telefonicaArrivati al confine italo-slovenoIl passo PredilUna vecchia fortezzaAl caldo in attesa di una birra,te,caffè...Rientriamo in ItaliaDopo un breve tratto di asfalto riprendiamo il sentiero dell'andata

Home Page | La Sezione | Il Territorio | Le Attività | Escursioni | Photogallery | Utility | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu