Guarda_2016

Photogallery > 2016

08/05/2016: Anello per le creste del monte Guarda a sella Carnizza

Domenica 8 maggio, come da programma, si è svolta l'escursione sulla cresta del monte Guarda. Partiti da Uccea (indicazioni), siamo saliti lungo il sentiero CAI 733 che in poco più di un’ora ci ha portato sotto al Monte Caal m 1297, la cui cima è stata evitata, scendendo di poco verso la omonima casera, per poi salire sulla cresta. Raggiunta la cresta a quota m 1650 ca., abbiamo evitato la salita al monte Guarda e abbiamo iniziato un bellissimo percorso in cresta, mai difficile, con dei lievi saliscendi, con scorci spettacolari sul gruppo del Canin. I monti attraversati ssono stati il Plagne m1633, il Banora m 1615, il Hrazon m 1522, il Nische m 1454 nei cui pressi dell’omonima casera m 1350 abbiamo svoltato a sud verso la Sella Carnizza m 1070.

Dopo una breve pausa ristoratrice abbiamo ripreso a risalire per ridiscendere nei pressi del Passo Tanamea dove avevamo lasciato qualche macchina. Nell'ultimo tratto purtroppo si è messo a piovere con grande intensità. Un giro piuttosto lungo ma molto appagante.

Menu di sezione: