Escursione allo Sleme

Escursioni

ESCURSIONE ALLO SLEME m.2077
Zona : Alpi Giulie Slovene – Mojstrana , inizio val Vrata .

Si suggerisce di utilizzare la Carta per Escursionisti in 4 lingue del comune di Kranjska Gora acquistabile presso l’Ufficio Turistico della cittadina e/o visitare il sito www.kranjska-gora.si
Transitare oltre Kranjska Gora e dirigersi verso Mojstrana,dalla statale girare a destra e dopo superato uno stretto ponte passare tutto l’abitato di Mojstrana in direzione della val Vrata-Aljažev Dom per circa 1,5 km;
dopo un breve tratto in salita , superate le ultime case, un “totem”(palo tipo trave verticale in legno marron scuro con applicate delle indicazioni direzionali) segnala la partenza del sentiero sul lato destro della strada , parcheggiate l’auto poco più avanti in uno spiazzo alla vostra sinistra e tornate indietro a prendere l’inizio del sentiero oppure salite direttamente nel bosco dal punto dove avete lasciato l’auto per traccia evidente e proseguite sempre diritto (direzione ovest)in salita a raggiungere il sentiero vero e proprio(qualche bollo rosso-bianco per segnalazione della via) e ancora avanti diritto in salita sostenuta sorpassate il cartello che indica “Granciše”(voi non svoltate qui, ma salite ancora diritto) e lasciatelo alla vostra destra e poco sopra la traccia devia a destra per un tratto prima di riprendere ancora diritto con salita ammazzafiato con rari brevi tornanti nella parte alta (mi ricorda un po’ la salita al monte Re di Cave del Predil come pendenza);
questa lunga salita sostenuta mette subito in evidenza quanta “gamba” avete, quali sono le condizioni fisiche al momento, se poi non c’è un filo di vento come capita spesso nei mesi estivi si suda a gògò mentre fatto in discesa al ritorno è ottimo per sbloccare ginocchia e dintorni ortopedici;
vi ho scoraggiato abbastanza o no ? Allora sappiate che lo stesso percorso viene fatto dai vitelli che soggiornano nel residence estivo( volevo dire malga) soprastante, quintali di carne su e giù per il sentiero; e allora? Si va avanti? .. .. .. dopo circa 1oretta e 1/4 dalla partenza la traccia prosegue in falsopiano, siamo entrati nella zona della malga e dopo circa ¼ d’ora si raggiunge la casera Vrtaška Planina quota 1450 circa, pit-stop per recuperare fiato (se ne è rimasto e ripetete il pit-stop anche al ritorno per un the o una grappetta “di casa”..., una chiacchierata e pochi €uro allieteranno l’escursione e la famiglia di pastori che vi passa qui tutta l’estate . . . La traccia di sentiero punta ora in salita in direzione(ovest) del bosco dove poco dopo si svolta a sinistra e si prosegue obliquamente oltrepassando un altro prato a pascolo e ancora nel bosco in direzione sud-ovest per un buon tratto, poi breve salita .. direzione ovest e di seguito girare a sinistra (senza salire direttamente alla cima del Vrtaški Vrh, lo potete fare al ritorno se ne avrete ancora, ne vedrete la traccia tra i mughi nel prato successivo)con percorso pianeggiante a mezza costa .

si inizia ad intravedere la parete nord del Triglav e la sottostante val Vrata; si attraversa altra zona prativa a pascolo e poco dopo aver superato una vasca per la raccolta dell’acqua si entra nei mughi per evidente traccia ,a fine salita un tratto pianeggiante poi conduce ad una conca e si intravede già la cima dello Sleme, meta del percorso, a sinistra alla fine della lunga cresta; la traccia prosegue girando a destra e passando tra i mughi della conca e poi su terreno erboso senza vegetazione punta prima con un ultima sostenuta .. .. salita ad una piccola sella e poi verso sinistra in breve per cresta allo Sleme m. 2077. Panorama….. . . .!!
Tempi di percorribilità: da Mojstrana alla casera ore 1:30, alla cima dello Sleme ore 3:15. Ritorno alla casera ore 1.00 , a Mojstrana ore 2:00.
Cordialmente, Alessio . luglio 2007.

Menu di sezione: