Escursione al Trup.Poldne

Escursioni

ESCURSIONE AL TRUPEJEVO POLDNE-TECHANTINGER MITTAGSKOGEL m.1931
Zona : Alpi Caravanche Slovene- Gozd Martuljek.

Si suggerisce di utilizzare la Carta per Escursionisti in 4 lingue del comune di Kranjska Gora acquistabile presso l’UfficioTuristico della cittadina e/o visitare il sito: www.kranjskagora.si
Transitare oltre Kranjska Gora e dirigersi verso Gozd Martuljek,passato il ponte dopo la curva a gomito sul torrente Sava Dolinka proseguire ancora qualche centinaio di metri e poi svoltare a sinistra (indicazione Srednji Vrh),salire lungo la stretta stradina asfaltata sino ai prati soprastanti dove lasciare l’auto in uno spiazzo a destra a poca distanza dalle prime case sparse di Sredji Vrh quota 960 metri ; proseguire a piedi seguendo la strada in direzione nord (diritto) e lasciando alla vostra destra quella che percorrerete al ritorno,poco dopo svolta a sinistra e oltrepassata una stalla da un lato e una casa contadina dall’altra (punto vendita formaggio artigianale.) si prende a destra una carrareccia subito in buona salita a margine della zona prativa a pascolo ed ad un bivio soprastante prendere la comoda carrareccia di destra con percorso pianeggiante a mezza costa ,nel primo tratto,che entra nel bosco e poi in salita segue il torrente Jerman lungo tutto il suo percorso.
Nella parte alta si passa ancora accanto a dei prati scoscesi uso pascolo sino ad incrociare nella zona chiamata Železnica la strada forestale proveniente dal confine austrosloveno del Korensko Sedlo- Wurzen Pass,seguirla girando a destra sino al suo termine a raggiungere in una piccola valle una baita di caccia località Ožganje quota m.1700 circa alla vostra sinistra (nel periodo senza neve vi suggerirei di girare a sinistra all’incrocio strada forestale sopra indicato e raggiungere in breve la Blekova Planina dove girando poi a destra con buon percorso un sentiero di confine in cresta porta alla cima del TrupejevoPoldne in un’oretta circa .
.), passare accanto alla baita e in direzione nord parte traccia di sentiero in salita a zigzag(attenzione a non andare a destra ad un tratto del sentiero più a monte, ma proseguire per la traccia di sinistra) e in breve si incrocia (segnalazioni-tabelle) il sentiero in cresta che proviene dalla Blekova Planina, ora girare a destra e proseguire in cresta in salita panoramica a raggiungere la cima del TrupejevoPlodne-Techantinger Mittagskogel quota m. 1931.
Ampio balcone panoramico a 360°su ….tutto ! . . . +. . !!!
Proseguire ancora in breve con saliscendi in direzione est fino a passare sotto l’anticima poco distante e poi scendere girando a destra direzione sud tra folti mughi sino alla piccola sella sottostante;qui girando a destra in discesa per tratto prativo si raggiunge in breve la baita di caccia del percorso di andata ; per i più preparati .. . svoltando a sinistra della sella ci sono due opportunità: la prima è scendere poco dopo la sella direttamente nel canale del rio Žlebnica e seguire una traccia di sentiero nel tratto sottostante sul lato sinistro che porta ad una baita di caccia a quota m. 1280 in uno spiazzo prativo dove parte comoda strada forestale in direzione sud ovest a Sredji Vrh (2 ore dalla cima, dipende dal manto nevoso) oppure dalla sella girando sempre a sinistra ma con percorso a mezza costa verso i prati della località Grajšca e salire poi alla cima del monte Kresišce quota m. 1839 (croce e libro di vetta) e poi scendere lungo il ruscello prima e torrente Hladnik dopo, in direzione sud tenendosi sul lato sinistro e a quota m. 1500 circa raggiungere una carrareccia che in ripida discesa nell’ultimo tratto conduce alla baita di caccia a q. 1280 prima citata e per stessa comoda strada forestale si raggiunge il punto di partenza a Srednjji Vrh. Tempi di percorrenza con tracciato senza neve: da Srednji Vrh alla cima del Trupejevo Poldne ore 2.00 (ore2.45 se inclusa variante dalla Blekova Planina), alla cima del monte Krešišce ore 3.30 (ore 4.15), alla baita di caccia ore 4.30 (ore 5.15) , a Srednji Vrh ore 5.15 (ore 6.00).
Bella escursione invernale con le ciaspe o sci d’alpinismo ; su percorso innevato i tempi potrebbero allungarsi a seconda della tipologia di neve e/o traccia di passaggio di scialpinisti.
Cordialmente, Alessio , ottobre 2005-inverno 2006.
CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione “M. Lussari” Tarvisio